mercoledì 26 agosto 2009

Saint Leonard


Saint Leonard

La Vieille Cloche
Eccomi di ritorno da una breve (solo quattro giorni) ma intensa vacanza in Valle d'Aosta.

Abbiamo alloggiato al bellissimo Bed and Breakfast La Vieille Cloche, a Saint Leonard, piccola frazione di Saint Rhémy en Bosses.
Il Bnb propone diverse soluzioni, noi abbiamo preferito l'appartamento, perché consente l'utilizzo della cucina, anche se la colazione in questo caso non è compresa. I quattro giorni sono costati 330 euro (80 per notte più 10 di pulizie finali), i cani sono ammessi. Dal prezzo è escluso anche l'uso di lenzuola e asciugamani, che abbiamo pensato bene di portare da casa, ma che è possibile affittare in loco.
A Saint Leonard, oltre al Bnb, c'è un bar (il cappuccino è buono, ma le brioches sono quelle finte del Mulino Bianco), un ufficio postale, una chiesa, il castello e qualche casa privata. Si trova poco prima del traforo del Gran San Bernardo, appena dopo il bivio con la strada che porta al passo, confine con la Svizzera.
Allo svincolo c'è un ristorante-pizzeria, un piccolo supermercato e una prosciutteria (questa è la zona del famoso jambon de Bosses). Il paesino e le campagne circostanti sono molto tranquilli e silenziosi, nonostante la vicinanza con la statale.
Il paesino di Saint Rhemy, poco più sopra, lungo la strada del passo, è un po' più grande e caratteristico, e c'è l'albergo-ristorante Hotel Suisse, segnalato dalla guida dello SlowFood, dove abbiamo già alloggiato (e cenato!) qualche anno fa.

Durante questa vacanza abbiamo visto molte cose interessanti, argomenti di qualche prossimo post. Abbiamo fatto anche una bellissima escursione, in verità piuttosto breve e abbastanza facile anche per Maddie, ancora convalescente dall'operazione al legamento crociato.

3 commenti:

il Russo ha detto...

Ospite in un appartamento sul mare in Campania con un caldo asfissiante ed un vicinato molto assordante, non sai quante volte ho sognato la frescura e la pace valdostana.
I soldi non daranno la felicità, per carità, ma senza di essi si può scegliere ben poco...

dario ha detto...

Mah... che i soldi non diano la felicita' non so... sono sempre piu' cinico, ultimamente. Tanti soldi non mi servono, ma di dover sempre fare i conti al centesimo seno' finisco per non starci dentro, be'... mi sono proprio scocciato. E quest'anno e' volata con soli quattro giorni in montagna.

Caldo e rumore? Non ti invidio proprio. Da questi punti di vista mi e' andata proprio bene!

Artemisia ha detto...

Ben tornato!