martedì 8 gennaio 2008

Trattoria Da Giusy

Salendo da Ponte di Legno verso il Passo del Tonale, si imbocca presto la deviazione per il Passo Gavia, e dopo qualche chilometro si svolta per la localita' Pezzo, e qui, dopo qualche tornante in salita, si giunge al centro del villaggio, dove e' ben indicato il locale Da Giusy.
L'ambiente e' familiare, servono ai tavoli un ragazzo e una ragazza, figli di Giusy che sta ai fornelli. Il locale ha piu' l'aspetto di un un rifugio di montagna, piuttosto che di un ristorante, e infatti vengono serviti piatti semplici di tradizione, dai gusti pieni e sinceri. La cucina tipica esalta i sapori della zona, le porzioni sono generose.
Mia moglie ed io ci siamo saziati con un piatto di gnocchetti "Buongustaio" conditi con verdure e pancetta, davvero squisiti, uno di orzotto ai funghi porcini niente male, una magnifica costata di cavallo, enorme e saporitissima, con spinaci, e una semplice insalata fresca. Acqua e mezzo litro di vino Valtellina Superiore sfuso hanno annaffiato il tutto, per finire con un buon caffe'. Il tutto a 40.75 euro. Non e' stato possibile uscire senza aver assaggiato il digestivo scelto tra una nutrita schiera di bottiglie di liquori prodotti in casa (ottimo il genepy), "E se vi fermano..." dice il ragazzo alla mia preoccupazione riguardo al tasso alcolometrico, "...ditegli che avete mangiato da Giusy, e la multa non ve la danno di sicuro!".

Trattoria Da Giusy
Via Ercavallo, 39
Localita' Pezzo
25056, Ponte di Legno (Bs).
Vietato l'accesso ai cani.
Locale segnalato da SlowFood.

Nessun commento: