lunedì 23 agosto 2010

Due escursioni in Val Taleggio

Nell'attesa di un post sull'escursione di settimana scorsa durante le nostre meritate vacanze, approfitto dell'atmosfera rilassata del rientro per documentare due camminate rimaste nel fondo dell'ultimo cassetto.


Cornello dei Tasso
28 marzo: Cornello-Oneta

In cammino verso Oneta
Percorrendo la statale 470 della Val Brembana, dopo San Giovanni Bianco bisogna uscire al primo svincolo prima del tunnel, seguendo per Camerata-Cornello. Da qui si prosegue sulla vecchia strada, fino a trovare una svolta a sinistra che comincia ad arrampicare la montagna. Qualche tornante e troviamo il centro sportivo, vicino al quale lasciamo l'auto.
Da qui riscendiamo a piedi fino al tornante, da cui si diparte una carrozzabile. È una strada senza uscita per i mezzi motorizzati, al termine della quale inizia il sentiero. Si giunge presto al borgo medioevale di Cornello dei Tasso (uno dei Borghi più belli d'Italia).
Da qui, proseguendo, si entra nel bosco e si incontra una chiesetta dedicata a S. Anna.
Si giunge quindi ad Oneta, anche questo un bellissimo borgo medioevale, noto per aver dato i natali ad Arlecchino. Dopo una breve esplorazione del borgo, torniamo sui nostri passi.
Il percorso è ben ombreggiato e pianeggiante. Non presenta alcuna difficoltà, ma è molto bello.
Andata:
  • Tempo: 1:08
  • Distanza: 4.82km
  • Dislivello: 144m (210m in salita, 66m in discesa)
  • Altitudine: tra 449m e 563m

  • Ritorno (sullo stesso percorso):
  • Tempo: 1:16
  • Traccia GPS dell'escursione.
    A: Parcheggio; B: inizio del sentiero sul tornante; C: Cornello dei Tasso; D: Oratorio di S. Anna; E: Oneta


    Il Fraggio
    16 maggio: Pizzino
    Già ci eravamo stati qualche tempo prima, passando per caso da queste parti e seguendo i cartelli che indicavano vendita di formaggio artigianale di capra.
    Venendo da Bergamo sulla statale della Val Brembana, all'altezza di San Giovanni Bianco si segue per la strada della Val Taleggio. Alla località Sottochiesa si trova una strada a destra, che già indica il formaggio di capra. Si giunge a Pizzino dopo qualche tornante.
    Abbandoniamo l'auto in un piccolo parcheggio appena prima della chiesa.
    Seguendo le indicazioni, arriviamo all'agriturismo "Il Pavone", dove fanno appunto un magnifico formaggio. Da lì parte il sentiero, tra boschi e pascoli che giunge alla località Fraggio (un paio di case rurali e una chiesetta, risalente al XV secolo). Da qui, si gira intorno al paesino e si sale gradualmente fino ad incontrare una strada asfaltata che scende di nuovo alla località di Pizzino.
    Risaliamo poi all'agriturismo per acquistare un po' di formaggio e riscendiamo al parcheggio. Questo giro non presenta particolari difficoltà ed è piuttosto breve.
    Circuito ad anello:
  • Tempo: 1:45
  • Distanza: 5.22km
  • Dislivello: 166m (salita-discesa di 295m)
  • Altitudine: tra 887m e 1053m
  • Traccia GPS dell'escursione.
    A: Parcheggio; B: Agriturismo Il Pavone; C: Localita' Fraggio

    Nessun commento: