venerdì 23 luglio 2010

OGM in Friuli


Zona libera da OGM
Riporto l'appello di Greenpeace che ho ricevuto tramite mailing list:

Ciao Dario,

in questi giorni stiamo rischiando la prima estesa contaminazione da OGM in Italia, a causa di una presunta semina – che sarebbe assolutamente illegale - di mais transgenico in un campo in Friuli, nel Comune di Fanna (Pn). Lo scorso 10 luglio il terreno “sospetto” è stato posto sotto sequestro, ma la Procura di Pordenone, invece di intervenire d’urgenza, si è presa un mese di tempo per la verifica delle analisi e la stesura della perizia.

Aspettare agosto è assurdo! Le analisi molecolari per l’accertamento della presenza di OGM sui campioni - che sono già stati prelevati da tempo - non richiedono più di tre giorni! Ormai quel mais è in fase avanzata di maturazione: ancora pochi giorni e queste piante produrranno il loro polline, che si disperderà in ambiente e darà il via a una contaminazione difficilmente arrestabile.

Non possiamo star fermi a guardare! Per questo ti invitiamo a scrivere insieme a Greenpeace e a tutta la Task Force per un'Italia Libera dagli OGM al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nella sua funzione di Garante delle norme e della loro applicazione, chiediamo al nostro Presidente di intervenire con urgenza sulla Procura di Pordenone per scongiurare ogni ipotesi di contaminazione da piante transgeniche.

Se come noi, vuoi impedire che gli OGM contaminino l’ambiente e l’agricoltura, invia anche tu la lettera al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Grazie!


Io ho firmato.

6 commenti:

Artemisia ha detto...

Ciao Dario. Mi sento tra due fuochi. Istitintivamente sono dalla parte di questo appello ma in casa ho un fan di Dario Bressanini che mi mette in condivisione tutti i suoi post con la loro impeccabile logicità:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/08/03/legalita-ogm-for-dummies/
Posso dirlo? Quanto mi sta antipatico quest'omo!

dario ha detto...

Bah, Arte,
Ho letto l'articolo e devo dire che francamente non sono d'accordo completamente con Carlin Petrini. Si tratta invece specificamente di OGM-si'/OGM-no.
Io 'ste cose legali non le mastico volentieri, e quindi non saprei ribattere al mio omonimo.
Ribatto invece con sta storia che 'sto mais OGM faccia bene alla salute, all'ambiente e all'economia dell'agricoltura.
All'ambiente non fa' bene perche' il bacillus coso ha una sua motivazione di esistere nel ciclo biologico-alimentare, e un conto e' dargli quattro schiaffoni, un conto e' privarlo del suo sostentamento.
Alla salute potrebbe fare bene temporaneamente, perche' non necessita di pesticidi. Ma in genere i batteri non e' che si estinguono cosi' facilmente. Quel che succede e' che si adattino come ogni altra specie e si evolvano in generazioni piu' pericolose e dannose. Sicuramente l'introduzione di questo mais comportera' l'introduzione naturale di un superbacillus che devasta anche il nostro mais artificiale.
All'agricoltura non fa bene perche' da un lato comporta la necessita' futura di combattere il superbacillus che sicuramente si introdurra' in natura, dall'altro comporta la dipendenza degli agricoltori dalla monsanto. E infine comportera' l'impossibilita' di ritornare al mais tradizionale, perche' troppo debole e comunque "contaminato" dal mais trangenico (a meno che si voglia inventare qualche meccanismo per fare in modo che le spore - nel mais si propagano con il vento - non invadano le coltivazioni tradizionali).

Col mais transgenico possiamo prendere tutti i nostri principi sul biologico, l'eco-compatibilita' e la sostenibilita', farne un bel cartoccio e tirare lo sciacquone.

Ma chi e' che in famiglia sostiene quel signore li'?

Artemisia ha detto...

Chi vuoi che sia? Lo scettico del marito. Ai miei figli je frega solo del calcio!
Che ti devo dire. Penso che Bressanini non sia un bischero e sono molto confusa sull'argomento.
In generale sarei per non intervenire sulla natura se non e' proprio necessario e soprattutto se a questo e' legato un profitto.
Comunque se leggi il blog di Bressanini ce n'ha per tutti, smonta tutti i miei miti (Petrini, Vandana Shiva, ecc.).

dario ha detto...

Mah, se trovo il tempo lo leggero', anche se uno che ne ha per tutti in genere mi fa un po' incazzare.
Forse non e' un bischero, ma nell'articolo che mi hai segnalato non affronta nemmeno lontanamente l'argomento degli OGM, che invece e' il motivo per cui io ho firmato l'appello.
C'e' chi dice che l'agricoltura OGM sia l'unico modo per produrre sufficiente cibo per l'umanita'. Peccato pero' che questo comporta il controllo diretto di qualunque attivita' agricola, e quindi la vita vegetale in genere, e quindi anche quella animale ed umana da parte di poche multinazionali. Gia' questo fatto dovrebbe far sospettare.

Per quanto riguarda il mio orto, ieri ho raccolto il primo pomodoro biologico, non ibrido, generato strettamente in sussistenza (cioe' ho coltivato la piantina germogliata da un seme che ho estratto da un frutto dell'anno scorso). Era perfetto, senza nessuna imperfezione ne' attacco di parassiti. Era buonissimo e non ha richiesto particolari cure.
Chissa', forse un OGM sarebbe stato un pochino piu' grosso, e magari un pochino piu' buono. Ma a che prezzo!!!!

dario ha detto...

eccolo qui!

Artemisia ha detto...

Che invidia! Dai, pubblica la foto!