venerdì 8 gennaio 2010

Buon Compleanno


A sinistra, il "plateau des fromages" (da sinistra, in senso orario: Nocciolino di Ceva, Caciocavallo Podolico, Castelmagno d'Alpeggio, Epoisses, Pecorino di Farindola, Holzhofer, Salva Bergamasco; al centro: Stilton invecchiato).
A destra, i cadaveri (da sinistra a destra: Cerasuolo di Vittoria Valle dell'Acate, Nero d'Avola Zahir Santa Anastasia, Lessona Tenute Sella, Chianti Classico Castellare, Notarpanaro Taurino
Ebbene sì, qualche giorno fa ho compiuto quarantacinque anni. Il mio compleanno cade proprio il giorno dell'epifania, coincidenza che da sempre ha comportato profusione di frizzi e lazzi nei miei confronti.

Quest'anno abbiamo organizzato una bella festa a casa nostra. Un pranzo a cui abbiamo invitato amici di vecchia data, che ultimamente non incontriamo molto frequentemente, data la distanza geografica che ci separa. Eravamo in dieci.
Mi sono sorpreso di vedere E così cresciuta. Ha ormai 11 anni, e da tre sta studiando con profitto il pianoforte.
L'ho ascoltata suonare con piacere ed emozione il mio piano, che ormai non tocco da anni. Mi ha fatto tornare in mente la mia esperienza con quello strumento, e mi sono ripromesso di rimettere in forma le dita ormai arrugginite con un bel po' di esercizio.


Maddie in versione festa di compleanno
Oltre le immancabili accese discussioni politiche (tutti i pareri, in ogni caso, dalla parte giusta), che si sono scatenate in tutta la loro veemenza già dopo il secondo bicchiere, ci siamo aggiornati sulle novità nelle nostre vite.

Il menù era molto semplice. Qualche stuzzichino con l'aperitivo, pasta al pomodoro, un po' di affettati. Ma il piatto forte è stato il "plateau des fromages" (formaggi che abbiamo acquistato a La Casera a Verbania Intra e a La Salumeria di Elena Debiasi a Trieste), che ha riscosso un gran successo.
Al termine la torta di compleanno, opera di R: una cheesecake e una torta di nocciole e cioccolato.

Maddie ovviamente s'è arruffianata la compagnia in cambio di coccole, mentre Mr. Bentley è stato meno scontroso del suo solito, ed ha addirittura accettato qualche bocconcino dalle zampe "nemiche" dei miei compagni.

4 commenti:

giovanna ha detto...

Dunque, Buoni 45 + 2 gg!
Auguri!!
g

Artemisia ha detto...

Ops arrivo sempre in ritardo.
Auguri, grande Dario! I formaggi te li lascio e opto per il cheesecake. :-)

PS Capricorno pure tu? Dovevo immaginarlo ;-)

Maurice ha detto...

Ma sei un bambino! Tanti auguri.

dario ha detto...

:-) grazie a tutti