venerdì 25 giugno 2010

Fuipiano

2 giugno, da Fuipiano allo Zuc di Valbona.

La nostra destinazione: lo Zuc di Valbona
Fuipiano, come recita il segnale stradale che indica l'inizio del centro abitato, è soprannominato "Il tetto della Valle Imagna". Questo comune, infatti, è il più alto della valle, ed è situato sul versante opposto della montagna dove abitiamo. Da qui si dipartono alcuni sentieri che percorrono le montagne di questa zona.

Giunti a Fuipiano bisogna seguire verso il passo di Grumello fino alla fine della strada. Ci sono dei parcheggi abbastanza comodi in abbondanza. Se la giornata è affollata bisogna rimanere un paio di tornanti più giù, come abbiamo fatto noi.
Parcheggiata la macchina si comincia a scarpinare in salita, in una mulattiera dapprima asfaltata, poi acciottolata. Tra boschi e pascoli, il sentiero è ben chiaro e non difficile. Ci sono diverse varianti, ben segnalate, ma rimanendo sulla strada maestra, si giunge ad un'area con un laghetto (per abbeverare le vacche?) ed alcuni tavoli da picnic.

Vista da sotto, durante il ritorno. A sinistra il punto d'arrivo dell'escursione,
a destra lo Zuc. Ingrandendo l'immagine si puo' notare la ripida salita,
a destra, che punta dritto verso la casupola in centro
Zuc di Valbona (una croce sopra una cima) è la nostra meta. La cartina della Kompass indicherebbe un sentiero diverso, in mezzo ai boschi, ma noi seguiamo la strada principale. Si tatta di una impressionantemente ripida e apparentemente interminabile salita (carrozzabile ma vietata al traffico), segnalata con una pendenza del 22%, ma a tratti deve essere sicuramente maggiore. Camminando si ha l'impressione di dover spostare il peso in avanti. Pazzi i ciclisti che la salgono in mtb. E ancora più pazzi poi quando ridiscendono.
In cima alla salita la vista è splendida. Sulla destra c'è una casa, il sentiero le gira intorno e termina allo Zuc di Valbona, poco distante, che vediamo chiaramente con degli escursionisti in cima. Davanti a noi si staglia il profilo caratteristico del Resegone, visto dal suo versante orientale. Decidiamo di cambiare meta e proseguire dritto su una variante del sentiero principale che segue il dolce saliscendi verso Resegone. Dopo qualche centinaio di metri scorgiamo una costruzione più in basso, sulla destra, con un laghetto e degli escursionisti. Ci fermiamo nel punto localmente più alto a mangiarci un panino. Al ritorno ripercorriamo lo stesso tragitto a ritroso.
Andata:
  • Tempo: 1:26
  • Distanza: 3.81km
  • Dislivello: 368m (392m in salita, 24m in discesa)
  • Altitudine: tra 1098m e 1481m

  • Ritorno (lungo lo stesso percorso):
  • Tempo: 1:09

  • 6 giugno. Circuito ad anello: Fuipiano - Tre Faggi - Madonna dei Canti - Fuipiano

    Vista dalla Madonna dei Canti sul sentiero percorso
    l'altra volta: l'altura a destra e' lo Zuc di Valbona,
    a sinistra, in basso, la ripida salita
    Da Fuipiano avevamo notato una variante che ci ha incuriosito, e che poi abbiamo ritrovato sulla mappa della Kompass. Abbiamo deciso di tornare per tentare questa alternativa.
    L'inizio del percorso è nello stesso punto, in cima a Fuipiano. Percorrendo lo stesso sentiero, quando la strada si apre al pascolo, c'è un bivio. Questa volta seguiamo la direzione indicata come "Tre Faggi" sulla destra. Seguendo quella strada ci si dirige sul versante opposto rispetto al sentiero percorso la volta precedente. Ad un certo punto la strada è

    In cammino, con Mr. Bentley e Maddie
    sbarrata per contenere le vacche al pascolo, e bisogna seguire il sentiero segnato sulla sinistra, che si perde in mezzo al bosco. È però sufficientemente chiaro che bisogna raggiungere, poco più in alto, un altro sentiero. L'unico problema è che il sottobosco di foglie morte è piuttosto scivoloso, il che rende la salita faticosa. Ma, raggiunto quel sentiero, arrivare ai Tre Faggi è un gioco da ragazzi.
    La destinazione è piuttosto ovvia per la presenza dei tre enormi alberi, proprio l'uno acanto all'altro. C'è anche una costruzione: un balcone affacciato sul precipizio e un pilone votivo.
    Da questo punto si dipartono vari sentieri. Noi seguiamo il 571 verso ovest, che percorre la cresta culmine dell'altura. Qui il percorso si alterna tra boschi e rocce, fino ad aprirsi in un ampio prato. Qui c'è una statua dedicata alla Madonna dei Canti. Seguendo la mappa della Kompass sul GPS sembrerebbe che si deve proseguire dritto, nonostante il sentiero 571 sia ben segnalato da un cartello proprio in mezzo al prato. Proseguendo dritti, però, si perdono le tracce del sentiero. Decidiamo quindi di fidarci di più della segnalazione che della mappa. Scendendo ci si inoltra di nuovo tra i boschi e, dopo aver percorso alcuni ripidi tornanti, si giunge alla fine nel punto più basso della salita carrozzabile percorsa l'altra volta. Da qui seguiamo lo stesso sentiero percorso l'altra volta, fermandoci per un picnic sugli appositi tavoli vicino al laghetto: pollo teryaki-ginger, pancit (pasta filippina), brownies, ciliege fresche. C'è anche qualche snack per Maddie e Mister Bentley, questa volta.
    Dall'area picnic all'auto c'è ancora un tratto di strada, in discesa.
    Percorso ad anello:
  • Tempo: 4:04
  • Distanza: 8.76km
  • Dislivello: 487m
  • Altitudine: tra 1151m e 1568m

  • Traccia GPS dellE DUE escursioni.
    In rosso quella del 2 giugno, in giallo quella del 6 giugno: A: Parcheggio auto; B: Inizio sentiero; C: Bivio Zuc di Valbona/Tre Faggi; D-E: Ripida salita; F: Zuc di Valbona; G: Sosta all'arrivo della prima escursione; H: Tre Faggi; I: Madonna dei Canti; J: Area pic-nic.

    6 commenti:

    Artemisia ha detto...

    Bello! Peccato che sia così lontano.
    Problemi alle ginocchia?

    dario ha detto...

    Be'... non problemi gravi. Solo che sono... pesante ;-), e le ginocchia ne risentono un po', soprattutto in fase di discesa.

    dario ha detto...

    ;-) e' lontano per te, ma se decidi di venire, e' vicinissimo a noi, quindi ti fermi a cena!

    Artemisia ha detto...

    Si' avevo notato le ginocchiere. Ti consiglio caldamente i bastocini, salvano la schiena in salita e in piano e le ginocchia in discesa.

    dario ha detto...

    ;-) gia', li ho (se ingrandisci l'immagine si intravedono infilati nello zaino). In genere ne uso solo uno, perche' ho una mano costantemente impegnata a governare il guinzaglio di Mr. Bentley (col carattere che ha non si puo' lasciarlo libero come Maddie, purtroppo).

    GREGG ha detto...

    Salve.
    Ho il massimo rispetto per i Bloggers, in questo Mondo che è troppo umano e chiuso alla comunicazione ed espressione, a volte. Ammiro anche il potere che i Bloggers hanno espresso e mostrato nella difesa della Vita stessa (p.e. nel caso di Terri Schiavo in Florida, USA anni fa quando ho combattuto per la sua vita) e in supporto delle cause importanti per la Società ed Umanità.
    Cosi chiedo gentilmente la vostra considerazione di usare questa forza per far girare un progetto che merita di essere conosciuto e che gli venga data la possibilità di nascere e di crescere forte e sano nella Valle Imagna, i suoi dintorni e oltre in tutto il Mondo.
    Vi chiedo gentilmente e personalmente di visionare il Link che segue sotto e di passarlo attraverso il DNA dei 'Bloggers', oltre le barriere della mancanza di interesse da parte dei media nella Vita che possa procurare Pace, Tranquilità Economica, e Benesssere per Tutti Noi Esseri Umani, qui nella Valle Imagna che io conosco come una Valle senza confini.
    Siamo un solo cuore che deve battere più forte e abbiamo questa capacità dentro di noi se prendiamo la forza di rompere i muri che sono stati costruiti per mantenerci chiusi in un cubetto, ciechi alla realtà che siamo e la potenzialità che abbiamo di poter cambiare le cose per il meglio di tutti. Sia per noi residenti che viviamo nel cuore (Valle Imagna), sia per i nostri conviventi sfondati dai problemi in Italia o in altre parti del nostro Pianeta.
    Abbiamo una responsibilità verso noi stessi per essere il vero 'Chi' che siamo.
    Ti ringrazio con tutto il mio cuore per la tua considerazione del mio appello per aiuto nella distribuzione e conoscenza del progetto 'La Valle Che Ti Insegna' trovato sul link: http://www.valleyimagna.liferegenerationsystems.com Spero anche di vederti con noi come Associate Member.
    Gregg
    http://greggsplace.blogspot.com/