giovedì 3 giugno 2010

Parre Sopra - S. Antonio

Accidenti!
E' proprio da molto tempo che non posto niente. Non ne ho il tempo, e forse manca un po' anche l'ispirazione.
Va be', 'sta volta vi descrivo l'ultima escursione, anche se non ho ancora postato la penultima (che lascio per un futuro post).
Non e' che le nostre escursioni siano cosi' frequenti, ma evidentemente lo sono di piu' dei miei post.
Edit: Ieri abbiamo fatto un'altra escursione che sara' rimandata ad un ulteriore post!

Domenica 23 maggio siamo andati a Parre, citta' degli scarpinocc. Cosa sono gli scarpinocc? Continuare a leggere per la risposta.


Cappella di S. Antonio
Le indicazioni sul percorso che abbiamo trovato su Internet (sul sito del Rifugio Vaccaro) dicevano di partire dalla chiesa. Meno male che ci siamo fermati a chiedere informazioni in un bar, proprio di fronte alla chiesa principale di Parre, perche' ci hanno spiegato che il sentiero comincia vicino all'altra chiesa, quella di Parre Sopra. Abbiamo lasciato l'auto in un comodo parcheggio proprio la'.
Il cammino inizia sotto un arco affrescato, proprio vicino alla chiesa. Subito dopo c'e' un bivio. Stavamo imboccando la direzione sbagliata quando una signora gentilissima e simpaticissima, impegnata a stendere il bucato in giardino, ci ha fermati e ci ha dato le indicazioni corrette: dopo l'arco si svolta a sinistra e dopo qualche metro si abbandona la strada asfaltata e si imbocca il sentiero acciottolato sulla destra. Qui si continua a salire fino a che si incontra una cappelletta in onore dei defunti e dispersi di tutte le guerre. Tenendosi la cappelletta sulla sinistra il sentiero sfocia su una carrozzabile privata ("non collaudata" dice il segnale di pericolo) in cemento e asfalto. Si prende la direzione a sinistra, e qui comincia una breve discesa che giunge ad un ponticello spora il torrente. Si risale sul crinale opposto in una ascesa abbastanza costante che ci accompagnera' fino all'arrivo. Il percorso e' ben segnalato con il segnavia CAI 241 e con le indicazioni per il rifugio Vaccaro.
Ad un certo punto la carrozzabile finisce in un tratto vietato. In quel punto bisogna imboccare l'evidente sentiero a sinistra che si inoltra nei boschi, con degli splendidi scorci sulla Val Seriana. Subito dopo una costruzione di ricovero per le vacche, dove abbiamo incontrato un cane dall'aspetto poco cordiale, il sentiero si riconnette con una strada asfaltata. Qui si svolta a sinistra e ben presto si arriva alla chiesetta di Sant'Antonio.

Scarpinocc
Dopo una breve sosta, siamo tornati sui nostri passi, ripercorrendo l'intero sentiero a ritroso, ma volendo si puo' proseguire, per altri cinquecento metri di dislivello, fino al rifugio Vaccaro, e scendere sul sentiero 240 fino a richiudere l'anello a Parre Sopra.
Questo sarebbe il giro (a ritroso) proposto per l'"Escursione gastronomica" denominata "Gir di Fontane de Par" (il giro delle fonane di Parre, infatti il percorso tocca ben 20 fontane sorgive) organizzata dal Gruppo Escursionistico Parre, in programma per il prossimo 3 luglio (stiamo meditando se parteciparvi). Si tratta di una escursione collettiva a 7 tappe, al termine di ognuna delle quali vengono distribuiti cibi tipici e bevande. In effetti e' abbastanza impegnativa (920 metri di dislivello in 17 km), ma e' distribuita in tutto l'arco della giornata (tempo previsto: 10 ore).

La giornata era splendida. Forse Maddie e Mr. Bentley hanno sofferto un po' il caldo. Il percorso era abbastanza breve, ma la pendenza piuttosto ripida: circa 12.5% di media. Considerando che il primo tratto e' in discesa, la parte in salita era abbastanza faticosa. La vista da Sant'Antonio, sulla valle, con tutte le cascate sul crinale di fronte, era mozzafiato.

Al ritorno ci siamo fermati all'albergo-ristorante Belvedere per assaggiare questi famosi "scarpinocc", un tipo di pasta ripiena, la cui forma ricorda vagamente una scarpa (da qui il nome). Il ripieno e' a base di formaggio, con profumo di cannella.

Andata:
  • Tempo: 1:28
  • Distanza: 3.97km
  • Dislivello: 412m (496m in salita, 84m in discesa)
  • Altitudine: tra 622m e 1050m

  • Ritorno (lungo lo stesso percorso):
  • Tempo: 1:09
  • Traccia GPS dell'escursione.
    A: Parcheggio; B: Chiesa di Parre Sopra; C: Arco affrescato con l'effigie di San Cristoforo; D: Ponticello; E: bivio; F: Cappella di S. Antonio

    2 commenti:

    Artemisia ha detto...

    Insomma, come diceva Benigni in quel film, "qui e' tutto un magna magna..."
    Scherzo. Bella giornata. Strano che la signora ti abbia indicato la strada. Spesso guardano in cagnesco gli escursionisti che turbano la quiete solitaria.

    dario ha detto...

    No, invece questa signora era straordinariamente gentile e disponibile.
    Piuttosto guardava in cagnesco un paio di ragazzotti autoctoni che facevano casino con le loro moto.