martedì 16 novembre 2010

Tie'!



Tra Boeri, Pisapia, Onida, Sacerdoti, quello che mi piaceva di piu' e' quello che ha preso meno voti (Sacerdoti, solo 719). Anche Onida mi piaceva (9036 voti).
Sono molto contento che abbia vinto Pisapia (45.36%).
Ma soprattutto sono contento che Boeri (40.16%) abbia perso le primarie per la corsa a sindaco di Milano.
Scempio annunciato quello di Expo 2015, contestato dalle sinistre e da chi a Milano ha un minimo di buon senso. Ma Boeri, l'"archistar" entra a far parte nella squadra targata Moratti per il progetto. E il PD che fa? Tra i quattro sostiene proprio Boeri. Ma 'sta volta, ai milanesi, il PD non e' riuscito a farli fessi.


Ecco un paio di blog "di parte":
Alessandro Robecchi
Destra? Nein, Danke!

2 commenti:

Artemisia ha detto...

Sono talmente di fuori in questo periodo che ero convinta che le primarie a Milano dovessero ancora arrivare...
Anch'io sono contenta. Non conosco abbastanza Pisapia ma avevo letto sul blog di Nando Dalla Chiesa sull'ostruzionismo che il PD stava facendo a Onida per spingere Boeri e sono contenta che ancora una volta gli apparati di partito l'abbiano presa in tasca. Quando capiranno?

dario ha detto...

Ciao, Arte. Neanch'io mi sono sentito molto coinvolto in queste primarie, visto che non votavo. Mi colpisce di piu', come a te, il significato politico dei risultati del confronto.
Innanzitutto il risultato che colpisce e' che i votanti siano stati meno di 70 mila. Difficile per me valutare numeri cosi' grossi, ma pare un po' poco, e comunque decisamente meno dei votanti dell'altra volta (82mila), quando il PD dichiarava di puntare ai 100mila. Questo io, personalmente, l'ho letto come disaffezione alle primarie, lette come un formalismo per avallare di consenso popolare le scelte dell'apparato (e invece, guarda un po', e' andata in altra direzione).
Tu dici, con un eufemismo, che gli apparati non capiscono? Io invece penso proprio che cercano di prendere per fessi i votanti. Che in fondo e' proprio questo che mi scoccia, che vogliano sostanzialmente un popolo di fessi per avere le mani libere. Proprio come la destra.
Per inciso, le due foto sopra ritraggono Boeri insieme alla sua compagna di banco Moratti mentre decidono su come spartirsi la torta della cementificazione nell'area Expo2015.

Il mio preferito era Sacerdoti... uno che gira in bicicletta per non inquinare, che stampa da solo (su carta riciclata) i volantini per la propria campagna elettorale. Insomma, esattamente agli antipodi dell'"apparato". E infatti ha ottenuto solo 719 voti. Forse e' proprio per questo che mi piaceva.

Pisapia invece e' il candidato sostenuto da Vendola. E la sua vittoria secondo me e' un segnale positivo proprio per questa ragione. Suggerirebbe una presa di posizione dell'elettorato milanese...?