giovedì 3 ottobre 2013

Governo piu' forte...

...e se il voto di ieri non fosse tutta una manovra concordata tra berlusconi e gli altri poteri trasversali per far fuori Renzi e con lui qualunque ambizione di far fuori la vecchia politica dei favori?!?

2 commenti:

Bastian Cuntrari ha detto...

mubble... mubble...
La dietrologia non fa per me.

dario ha detto...

:-) invece io ci vado a nozze.

E' che sai cosa? Io, dopo la sorprendente sentenza definitiva in cassazione (favorevolmente sorprendente perche' mi aspettavo altri trucchi per allungare ancora i tempi e riuscire a farla franca), mi aspettavo che Berlusconi si dimettesse da solo e continuasse a tirare i fili delle proprie marionette, per continuare fino a che morte l'avesse colto a fare i suoi porci comodi sulle spalle nostre. E invece non e' andata cosi', e come prevedibile in questa situazione, si e' suicidato.

Ora, questo per me significa una di queste cose:
1) in fondo c'e' una giustizia, anche se lenta e strana
2) c'e' stato un passaggio di potere da un potere forte (berlusconi) a qualche altro (?)
3) il potere forte e' ancora quello, e tutto cio' che stiamo vivendo, per quanto drammatico sia per la gente comune come noi, e' solo teatro.

Per natura non riesco a fidarmi completamente della 1.
la 2 mi pare irragionevole, perche' l'unico potere forte emergente che vedo e' quello di Renzi, che in questa vicenta e' uscito perdente.
La 3 spiega egregiamente il declino di Renzi e la ricostituzione della democrazia cristiana. Berlusconi continuera' a comandare, insieme a D'Alema come una volta era Andreotti, seppur nessuno lo nominava nemmeno piu'.