venerdì 7 marzo 2008

Dieci accostamenti da Dio

I blog di Maurice e Laura mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca. Quindi, anche se non invitato esplicitamente, mi accingo a partecipare al meme intitolato "Dieci accostamenti da Dio", cioè l'elenco dei dieci abbinamenti gastronomici perfetti.

Ho deciso di scegliere degli abbinamenti che non richiedono alcuna preparazione in cucina, ma sono serviti nella loro semplicità, in modo che la bontà dell'accostamento non sia offuscata dalla bravura del cuoco. Non me ne voglia quindi la mia cuoca preferita (mia moglie), se non includo in questa lista nessuno dei piatti cucinati da lei.
La teoria vuole che nell'abbinamento dei cibi si prediliga la regionalità, e penso che questa sia una scelta giusta. In questa lista, tuttavia, ci sono abbinamenti tra alimenti che sono stati prodotti a mezzo mondo di distanza... a me sembrano comunque perfetti.

Ecco i miei dieci:
  1. Gorgonzola piccante con ambrosia d'uva e Passito di Pantelleria di Salvatore Murana.
  2. Pane toscano con un filo di olio extravergine di oliva e qualche chicco di sale grosso con un Chianti Classico.
  3. Pane alle noci con Chevre e un bicchiere di Gewurtztraminer alsaziano.
  4. Cioccolato fondente al 99% Lindt con Barolo Chinato.
  5. Fetta di pane integrale tostato con Brie semi-fuso, una fetta di speck Alto Adige e una Chimay Tappo Bianco.
  6. Fetta di Munster con semi di cumino e birra Bonne Esperance.
  7. Ostrica bretone al naturale con Guinness appena spinata (con tanto di trifoglio disegnato sulla schiuma).
  8. Pecorino di Pienza affinato in foglie di noce con Montepulciano d'Abruzzo di Marina Cvetic.
  9. Bruschetta con Bagoss fuso e fetta di Lardo di Colonnata con Masi Campofiorin.
  10. Sashimi di tonno con salsa di soya e wasabi e un bicchiere di Greco di Tufo Feudi di San Gregorio.
  11. Epoisses spalmato su baguette ancora calda con Chateauneuf du Pape.
Oops... ne ho elencati undici. Dovrei eliminarne uno, ma non riesco a decidere quale... be'... meglio che smetta di pensarci, altrimenti va a finire che ne aggiungo altri.

Ecco fatto. Ora dovrei "passare" il meme ad altre persone. Virtualmente lo passo a chiunque legga questo blog. Se l'accettate, linkatemi e mettetemi un commento, così vi linko anch'io e non spezziamo la catena.

Ecco gli amici che hanno preso la palla:
Mistral

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Porca puzzola, e metti un avviso in cima al blog, che ci sono post pericolosi che non vanno letti tra le 11 e le 15:-))))!!!...mi è venuta una fame della madonna, ti considero corresponsabile del mio drastico (quanto in realtà impercettibile) calo di produttività!!!

(Luposelvatico)

mistral ha detto...

Gli accostamenti gastronomici,li ho letti tutti. Ho visto l'ora,ed ho capito il perchè di un borbottio mesto nel mio stomaco. Prelibate e da leccarsi i baffi (o le vibrisse?)le tue proposte,c'è un solo problema,e mi vergogno un po'a confessarlo. Sono astemia,accidenti. E dei tuoi splendidi suggerimenti posso soo apprezzare la parte mangereccia,ahimè. Lo so, è una mia grande lacuna,ma come si dice,si può sempre rimediare,meglio tardi che mai.Imparando magari ad apprezzare il buon bere,a piccole dosi però.....
Come vedi questo lato di te,è più che da apprezzare